Nobel 2015 al sapor di neutrini

Qualche giorno fa, è stato assegnato il premio nobler per la fisica 2015 ad uno scienziato canadese ed uno giapponese, per il loro studio sul cambiamento di identità dei neutrini. Ai più, la parola neutrini non vorrà dire molto, ma queste particelle sono estramemente importanti nella struttura del modello standard, cioè quel momdello che cerca di descrivere tutte le leggi della natura. Bisogna sapere che i neutrini sono state spesso definite particelle fantasma, poichè sono particelle elusive, cioè di difficilissima rilevazione,basti pensare che un neutrino sarebbe capace di attraversare una lastra di piombo del diamentro dell’intero sistema solare.A causa di ciò i laboratori e gli strumenti per poterli rilevare sono stati costruiti nelle viscere della Terra fino a centinaia di metri sotto i nostri piedi.

Per studiare questo elusivo viaggiatore dello spazio, ci si è dovuti chiudere in miniera per eliminare il più possibile il rumore di fondo. L’elemento centrale di entrambi gli esperimenti, l’elemento con cui interagiscono gli sfuggenti neutrini, è nel caso del super-K un serbatoio alto 41,4 metri del diametro di 39,3 contenente 50mila tonnellate di acqua purissima, situato nella miniera di zincoMozumi, a 1000 metri di profondità.

Nobel per la fisica 2015

 

 

 

 

 

 

Takaaki Kajita e ad Arthur B. McDonald , Il primo, nato nel 1959, ha guidato il gruppo di ricerca Super-Kamiokande, nome completo Super-Kamioka Neutrino Detection Experiment, per gli amici super-K, in Giappone; il secondo, nato nel 1943, ha coordinato il Sudbury Neutrino Observatory, per gli amici SNO, in Canada e hanno, avvalendosi di due esperimenti simili però diversi, scoperto l’oscillazione del neutrino. hanno dimostrato che i neutrini cambiano d’identità”, questa metamorfosi implica che i neutrini hanno massa. 

Per un approfondimento sull’argomento vi segnalo l’articolo completo sul mio blog scientifico: EGA BLOG

Ernesto

Fonte:EGA BLOG

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...