Isabel Giustiniani: Kizil Elma. Storie di Constantinopoli

Buongiorno cari lettori di EGA Blog,

oggi voglio tornare a parlarvi dopo tanto tempo, di autori indipendenti o giovani autori.

Oggi vi parlerò di Isabel Giustiniani.

Isabel, come Isabella di Spagna. Vediamo subito chi è Isabel:

Veneta di nascita ma perennemente in movimento, ho vissuto in diverse città italiane. Dopo un lustro trascorso in Portogallo, faccio attualmente base a Brisbane, Australia, con figli e marito.
La passione per i libri mi accompagna da sempre, trovandomi lettrice curiosa con una predilezione per la narrativa storica e la saggistica.
Nel 2013 ho creato il blog Storie di Storia, un portale dove si recensiscono libri di narrativa storica e saggistica, si parla di archeologia, curiosità, luoghi, eventi e grandi personaggi del passato.

Ma adesso che conosciamo un pochino meglio Isabel, desidero presentarvi il suo nuovo libro di racconti storici.

Kizil Elma. Storie di Costantinopoli

2ead35825e633dd7daa36326a1befa2ba6ffc04c.jpeg

 

Kizil Elma significa Mela Rossa nella lingua turca. Tale appellativo era stato dato dagli Ottomani alla città di Costantinopoli. 

Questo ebook raccoglie, in una nuova veste rieditata e corredata di informazioni storiche, tre racconti incentrati su alcune figure e leggende turche che ruotarono attorno alla città di Costantinopoli e al processo che portò alla sua conquista. Due di queste storie sono state ospitate sul portale del Centro Studi Bizantini Magnaura e un’altra nella rivista Basileia, dedicata anch’essa a Bisanzio.
In aggiunta, troverete come “special guest” uno spaccato narrativo della vita nella Costantinopoli di fine XIV secolo, vista attraverso la vicenda dell’incontro con un argiroprata. Il brano fa parte del romanzo thriller storico “L’ombra del Serpente”.

Racconti:

– IL CANNONE DI ORBAN: la storia della nascita della famosa bombarda che ebbe un ruolo determinante durante l’assedio di Costantinopoli nel 1453.
– LA BATTAGLIA DELLA PIANA DEI MERLI (KOSOVO POLJE): racconto dell’epico scontro nel 1389 tra la coalizione serbo-bosniaca, guidata dal principe di Serbia Lazar Hrebeljanovic, e l’esercito del sultano Murad I. Battaglia durante la quale salirà al potere il sultano Bayazid I, detto La Folgore, assassinando il fratello.
– LA LEGGENDA DI BALIKLI: due nobili spagnoli, nella Istambul del 1860, viaggiano alla scoperta delle rovine di Costantinopoli. Verranno a conoscenza della leggenda legata alla fonte sacra di Balikli e all’ultimo imperatore della città, Costantino XI.

La cosa bella di questo libro, è che è gratuito, quindi una lettura avvincente regalata dalla nostra autrice.

Il tutto potete trovarlo al seguente link: https://www.smashwords.com/profile/view/IsabelGiustiniani

Li troverete anche un altro suo libro.

Ma oggi signori miei, sono pieno di entusiasmo e quindi desidero anche segnalarvi il sito bellissimo di Isabel, un isto fatto davvero bene sia graficamente che dal punto di vista dei contenuti. http://www.isabelgiustiniani.com Qui troverete approfondimenti storici…meraviglioso sito.

Buona lettura e buona permanenza su Ega Blog.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...