Lega del Filo d’Oro e il Salone del Libro

Il Salone Internazionale del Libro è una manifestazione molto importante nel nostro Paese, e quest’anno ha visto la Lega del Filo d’Oropartecipare per la prima volta nella sua storia. La sua presenza è stata dedicata ad un laboratorio speciale, pensato e ideato per i bambini e per i ragazzi più grandi che frequentano la scuola. Una partecipazione importante, che permette di allargare ancora di più la propria immagine verso quelle persone che ancora non conoscono nello specifico la loro mission.

 

Francesco-Nuovo-centro-Nazionale-18nov.00_00_04_13.Immagine001

Essendo il Salone del Libro, anche la Lega del Filo d’Oroha incentrato la tematica sulla narrazione, portando i visitatori della manifestazione verso le favole tattili. In pratica lo stesso metodo con cui l’Associazione svolge i percorsi riabilitativi dei bambini sordociechi e pluriminorati sensoriali. Con questa pratica si riesce a portare coloro che hanno questa disabilità ad uscire dal proprio isolamento.

I visitatori giunti al loro settore, sono stati divisi in tre gruppi, e ognuno ha potuto provare l’esperienza di toccare con mano la storia che veniva raccontata. Il sistema che gli operatori delle Lega del Filo d’Oroutilizzano per raccontare le favole agli ospiti dei loro centri. La cosa è avvenuta in questo modo:

  • I visitatori hanno sentito al tatto alberi, fiori e frutti nella favola ‘Ci vuole un fiore’
  • Hanno toccato il pupazzo del lupo nella favola ‘Il lupo e i sette capretti’
  • Ultimo esempio è stato quello di annusare i profumi e seguire la narrazione tenendo gli occhi bendati.

Con questa dimostrazione, la Lega del Filo d’Oroha cercato di sensibilizzare e avvicinare con la conoscenza del proprio lavoro i piccoli e i ragazzi che si sono offerti per fare questa prova. In pratica è stato mostrato come l’associazione si occupa della riabilitazione e dell’assistenza quotidiana ai bambini sordociechi e pluriminorati sensoriali. Attraverso le favole tattili, l’Associazione stimola la comunicazione con gli ospiti attraverso gli oggetti.

Questa è una parte di un più articolato percorso formativo con il quale la Lega del Filo d’Orotende a restituire alle persone e ai bambini con questa disabilità una maggiore autonomia, rendendoli a tutti gli effetti partecipi alla vita e al mondo che li circonda. Per ogni ospite si segue un programma personalizzato. La partecipazione delle scuole alla loro dimostrazione presso il Salone Internazionale del Libro è stata una cosa molto importante, qualcosa che deve essere ripetuto ad ogni possibile occasione.

Lega del Filo d’Oro: attività e servizi

Quello che la Lega del Filo d’Oro fa ogni giorno, è un impegno molto complesso che è volto interamente alle persone sordocieche e pluriminorate sensoriali. Ciò richiede che sia realizzata e ben strutturata un’articolazione degli eventi complessivi.

Per questo motivo, fin dalla sua nascita la Lega del Filo d’Oroha cercato di creare una fitta rete di sinergie specifiche tra ambiti molto diversi, realizzando molteplici attività da svolgere all’interno dei propri centri ma anche quelle necessarie per i contatti con ciò che è esterno all’Associazione.

Il primo passo che compie la Lega del Filo d’Oroquando approccia ad una persona con disabilità, è quello di eseguire una valutazione accurata, alla quale seguirà un piano di lavoro personalizzato che sarà eseguito e condiviso con le famiglie. Questo è necessario per un graduale ed adeguato reinserimento del soggetto nella società.

219_z_HP_compleanno

Bomboniere solidali Lega del Filo d’Oro

Le bomboniere solidali della Lega del Filo d’Oro, sono una scelta importante, che contribuirà al sostegno da parte di questa Onlus nei confronti disempre più persone e bambini affetti da questa disabilità. Un gesto davvero molto semplice, che rende la festa a cui sono dedicate qualcosa di più di un semplice momento di festa in famiglia. Infatti, si avrà la consapevolezza di aver contribuito ad aiutare coloro che vivono del sostegno di questa Associazione.

Un articolo di Sara Carboni (https://saracarboni.it)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...